10 novembre 2023
Didattica: Aeroplani inglesi tra le due guerre mondiali
De Havilland D.H.80A "Puss-Month"
Nel periodo interbellico l'industria britannica de Havilland produsse ottimi aerei leggeri, alcuni dei quali furono utilizzati per voli a lunga distanza per conquistare records di durata.
Il Puss-Moth era di proprietà della Duchessa di Belfort per lei pilotato dall'ex capitano della RAF Bernard Allen
Nel 1929 venne prodotto D.H.80A "Puss Moth" (falena arpia, la de Havilland aveva l'abitudine di dare nomi di farfalle notturne e uccelli, ai suoi aeroplani), monoplano tre posti progettato e prodotto nel Regno Unito.
Il prototipo del "Puss Mouth" volò nel settembre 1929. La sua configurazione era quella di un monoplano dalla linea pulita, con una cabina per il pilota e due passeggeri.
De Havilland Canada Reg:CF-AGO
Gli apparecchi prodotti fino al D.H. 80a standard, avevano la struttura della fusoliera in tubi di metallo saldato, rivestito di tela.
La propulsione dell'aereo è fornita da un motore in linea
De Havilland Gipsy Mk-III, da 120 cavalli che azionava un'elica in legno a due pale.
Il motore Gipsy III quattro cilindri in linea, raffreddato ad aria, fu il primo ad essere progettato dal progettista di aerei inglese, il maggiore Frank Halford, con i cilindri verso il basso per offrire una migliore visuale al pilota e una minore resistenza aerodinamica. Il motore è stato utilizzato su aerei leggeri prodotti negli anni '30 (incluso il biplano Tiger Moth), negli anni '40 e '50, oltre all'elicottero Saro Skeeter, e anche.per alimentare il DH80A "Puss Moth".
De Havilland DH 80 Canada Reg: CF-AGO
Il motore era montato con i cilindri verso il basso, a differenza dei precedenti Moth che avevano l'installazione perpendicolare come nella serie D.H. 60. Tale tendenza fu applicata su molte creazioni successive.
Gli esemplari prodotti furono commercializzati, senza interruzione, dal 1930 al 1933; in Gran Bretagna si costruirono 260 unità, alle quali vanno ad aggiungersi le 25 fabbricate dalla De Havilland Aircraft of Canada Limited (DHC).
Il velivolo godette di apprezzamento da parte degli aviatori e in generale da parte di privati imprenditori per farne un uso commerciale.
Questo esemplare chiamato "The Heart's Content", nell'agosto del 1932, pilotato da James Mollison per primo trasvolò in solitario l'Atlantico
Il suo consumo di carburante eccezionalmente basso lo ha reso un velivolo scelto per i numerosi tentativi di record di distanza.
Un totale di nove Puss Moth furono importati in Canada e altri 25 furono assemblati a Toronto. La Royal Canadian Air Force ne acquistò 13 come aerei da addestramento e da trasporto.
L'australiano H.J. "Bert" Hinkler acquistò un Puss Moth e volò da solo da Toronto all'Inghilterra passando per Brasile, Africa ed Europa.
De Havilland DH80 Reg: G-AAXX
A differenza delle versioni precedenti del Moth, il Puss Moth aveva un motore D.H. Gypsy in linea, i cui cilindri puntavano verso il basso per aumentare la visibilità del pilota sopra il muso dell'aereo e, si ritiene, per ridurre la quantità di olio proiettato sul parabrezza. Le sue ali pieghevoli lo rendevano facile da riporre in garage o da trainare su strada.
Alcuni aerei avevano la possibilità di ripiegare manualmente le ali, offrendo così un'apertura alare ridotta a soli quattro metri, un sistema particolarmente utile per riporre le macchine.
DH80-Puss-MothJ_MollisonG-ABXY
Il prototipo dell'aereo fece il suo primo volo nel dicembre 1930 con il nome di battesimo Puss Moth .Le gambe del carrello di atterraggio potevano ruotare di 90 gradi sul proprio asse, trasformandosi così in aerofreni per rallentare l'aereo e accentuare l'angolo di discesa, dove le piste erano corte.
Oltre alla RAF, ai suoi alleati del Commonwealth e alla Francia, i "Puss Moths" militari prestarono servizio sotto i colori germanici, belgi, spagnoli, italiani e rumeni. Almeno due di questi aerei furono utilizzati anche dall'aeronautica militare americana in Inghilterra nel 1942. Questi aerei erano stati forniti, probabilmente gratuitamente, dagli inglesi per missioni di collegamento e di trasporto del personale. Tuttavia, furono rapidamente sostituiti da aerei più adatti come
un Aeronca L-3 e un Piper L-4, i due principali Grasshopper.
L'Aeronca L-3B è un esempio degli aerei leggeri utilizzati dall'esercito americano durante la seconda guerra mondiale. Costruiti da Stinson, Piper, Taylorcraft e Aeronca, questi piccoli aerei da osservazione e da collegamento, soprannominati collettivamente "Grasshoppers", furono adattati da progetti di aerei commerciali esistenti realizzati prima della guerra. L'utilizzo di progetti consolidati e cellule collaudate ha consentito di risparmiare tempo e denaro e di mettere in servizio rapidamente questo tipo di velivolo leggero.
Crash De Havilland DH.80 Puss Moth 25 marzo 1948 Svezia Dorotea Vasterbotten Reg: SE-AHO
Caratteristiche De Havilland D.H.80A "Puss-Month"
- Apertura alare 11,19 metri
- Lunghezza 7,62 metri
- Velocità massima 206 km orari sul livello del mare
- Quota di tangenza 5335 metri
- Autonomia 480 km
- Motore De Havilland Gipsy III a pistoni in linea da 120 cavalli
- Posti disponibili: Uno di pilotaggio e due passeggeri
Errore nella descrizione? Segnala il problema.
We apologize for not indicating the source of the photographs