Grandi Elicotteri e MIL-V12 Soviet Rotorcraft "Titan"

Large Helicopters and MIL-V12 Soviet Rotorcraft "Titan"

20 novembre 2023

Mil Mi-26 heavy transport helicopter, dismesso e abbandonato

Mil Mi-26 heavy transport helicopter

MIL-V12 Soviet Rotorcraft "Titan"

Il Mil V-12 è un elicottero da trasporto pesante costruito in URSS alla fine degli anni '60. Era il più grande elicottero del mondo, creato per trasporti speciali nel periodo della guerra fredda.
Sebbene il V-12 possa sembrare un aereo sperimentale, ha uno scopo primario ed è quello di trasportare missili nucleari sovietici. Sebbene i sovietici avessero grandi elicotteri, volevano qualcosa di abbastanza grande da trasportare i missili.
Negli'anni della guerra fredda le basi missilistiche erano dissimulate in posti sperduti, nelle foreste lontano dai grandi centri urbani.
Il velivolo V-12 aveva un design straordinario con le sue caratteristiche di aereo convenzionale e un elicottero.
Il V-12 è un elicottero molto grande. È lungo 37 metri, largo 34,4 metri esclusa la portata dei rotori, 35 metri di diametro ciascuno e alto 12,5 metri. Nel complesso, l'oggetto ha le dimensioni di un Boeing 737. Inoltre ha un peso massimo al decollo di 105 tonnellate. Il velivolo aveva una reale capacità di trasporto di ogni tipo di equipaggiamento militare.
Le prove di volo iniziarono nel 1967. Il primo volo ufficiale a tutti gli effetti del V-12 fu effettuato il 10 luglio 1968.
L'aereo è stato in grado di battere i record sollevando 31.030 kg di carico ad un'altezza di 22.951 metri e sollevando 44.205 kg ad un'altezza di 2.255 metri, un'impresa che fu conquistata molti anni dopo.
Il V-12 ha volato anche al Paris Air Show. L'elicottero era così enorme che semplicemente non c'era nulla con cui paragonarlo nel settore. Il gigante ha ricevuto il premio Sikorsky dall'American Vertical Flight Society per i suoi eccezionali risultati nella tecnologia degli elicotteri.
La tecnologia aeronautica nel settore del grande trasporto era cresciuta tanto da rendere superfluo dotare la forza aerea russa del V-12 "Titan". Dal 1974 il progetto fu abbandonato prima che il V-12 entrasse in produzione.

MIL-V12 Soviet Rotorcraft "Titan"

MIL-V12 Soviet Rotorcraft "Titan"

MIL-V12 Soviet Rotorcraft "Titan"

MIL-V12 Soviet Rotorcraft "Titan"

Interno MIL V12

Interno cabina merci