24 Aprile 2023
25 Aprile, Festa della Liberazione 2023
25 April 2023 Liberation Day
25 Aprile 2023
Il 25 Aprile di ogni anno si festeggia la liberazione dell'Italia dal governo fascista e dall'occupazione nazista del paese. Vuole essere una festa che ricorda il sacrificio dei nostri compatrioti che nelle brigate partigiane lottarono per riconquistare la libertà.
L'entrata in guerra dell'Italia al fianco della Germania nazista, voluta dal regime fascista, portò il nostro Paese nell'abisso della violenza e della distruzione.
Dopo l’armistizio dell'8 settembre 1943, uomini di ogni orientamento politico e grazie alla vasta partecipazione di operai, contadini e dei giovani che scelsero di non presentarsi all'arruolamento nella Repubblica di Salò, presero le armi ed entrarono nella Resistenza.
Festa della Liberazione 25 Aprile 2023
L’azione della Resistenza fu coordinata dal Comitato di Liberazione Nazionale il primo dei quali sorse a Roma il 9 settembre 1943 per prendere in mano la situazione del Paese dopo la fuga del Re e Badoglio. Nei CLN erano rappresentati i partiti sorti e ricostituitisi durante il 1943 e i primi mesi del 1944, con diverso orientamento politico: vi erano le brigate Garibaldi (comuniste), le Matteotti (socialiste) e Giustizia e libertà (del partito d’azione). Nel giugno 1944 si costituì anche il CLN Alta Italia (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia).
Il 13 aprile in generale americano Mark Clark invita i Partigiani italiani a rimandare ogni iniziativa insurrezionale. Il 18 aprile 1945, uno sciopero generale blocca Torino mentre arrivano dalle montagne le Brigate Partigiane. Gli operai difendono le grandi industrie a Bologna, Milano e Genova. Il 21 entrarono nella città di Genova, unità del secondo corpo polacco a cui faranno seguito le unità italiane di gruppi di combattimento "Friuli", "Legnano" e la "Brigata Maiella". Il 23 i partigiani assumono il totale controllo delle città del nord e catturano oltre 6.000 tedeschi. Il comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, il 25 aprile ordina l'insurrezione generale ed assume i poteri civili e militari.
In quello stesso 25 Aprile viene convocata San Francisco la conferenza che in due mesi porterà alla nascita delle Nazioni Unite con l'intento di creare un nuovo ordine mondiale basato sulla democrazia e collaborazione fra i popoli. Non più guerre!
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si reca al Monumento Nazionale dedicato a Vittorio Emanuele II, oggi, per rendere omaggio al "Milite Ignoto"
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sale la scalinata dell'Altare della Patria
Il Presidente percorre la scalinata dell'Altare della Patria
Il Presidente percorre la scalinata dell'Altare della Patria
Il Ministro della Difesa Crosetto saluta i militari intervenuti
Il Presidente saluta un Tenente della Guardia di Finanza
onoripresidente
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cuneo per rendere omaggio ai combattenti della Resitenza decorati di 450 medaglie al valore.
17 mar 2023 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Tomba del Milite Ignoto, Giornata dell’Unità
Il reparto d'onore porge il saluto al Presidente
Il Presidente percorre la scalinata dell'Altare della Patria
statoMaggioreAltare
ufficialiSaluto
baseScalinata
scalinata
Primo a Sx Generale Pietro Serino
esercitoStatoMaggiore
Capo di Stato Maggiore Generale dei Carabinieri Teo Luzzi
Guardia di Finanza Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Zafarana
Ammiraglio di squadra Enrico Credendino
militariSaluto
salutoVeterani
sindacoRoma
statoMaggiore
rassegna