17 gennaio 2024
Didattica: Aeroplani monoplani americani degli anni '30 e della Seconda Guerra Mondiale
Lockheed "Vega" 5-B "Winnie Mae"
La serie Vega della Lockheed era un'ottima linea di aerei leggeri da trasporto civile adatti anche, con opportune modifiche, per i voli individuali di carattere eccezionale e per l'emissione di esplorazione. Il modello più famoso in assoluto fu il Lockheed "Vega" 5B utilizzato dallo statunitense Wiley Post (nota piè di pagina 1), che portò a termine due imprese a lunga distanza spettacolari.
Amelia-Earharts-Lockheed-Vega-5b-NR7952-at-Smithsonian-National-Air-and-Space-Museum
Il 23 giugno 1931 Wiley Post, accompagnato da Harold Gatty (nota piè di pagina 2) come navigatore, decollò da New York per compiere un giro del mondo in tempi record. La prima tappa è stata Harbour Grace - Terranova. Da lì, il percorso di quattordici tappe includeva Inghilterra, Germania, Russia, Siberia, Alaska, Canada, da lì a Cleveland e infine a New York il 1 luglio 1931. Il circuito fu completato in 8 giorni, 15 ore e 51 minuti. L'ammirazione di F.C. Hall per il suo pilota si è manifestata nel dono dell'aereo "Winnie Mae" a Wiley Post.
Wiley Post, che oltretutto era privo di un occhio, fu uno dei più celebri piloti dell'inizio degli anni 30, un'epoca in cui quelli degli aviatori in solitaria erano nomi famigliari. Come erano differenti, quei giorni, se comparati ai nostri!
Post, pilota personale del magnate del petrolio dell'Oklahoma F.C. Hall, era noto per la sua passione nei confronti dei modelli " Vega ". Nel 1930 vinse una gara aerea senza scalo da Los Angeles a Chicago, battendo diversi altri piloti ai comandi di altri Vega, nella prova. Il suo commento: "per sconfiggere un Lockheed ho usato un Lockheed", una pubblicità eccezionale per l'industria produttrice.
Il celebre aereo di Wiley Post "Winnie Mae", battezzato con nome della figlia di F.C. Hall, era un Vega 5B registrato come NR105W, convertito appositamente per i voli a lunga distanza. Il 23 giugno 1931 Wiley Post e il copilota Harold Gatty iniziarono un giro del mondo di cui parlarono le testate dei giornali internazionali, percorrendo una rotta sull'emisfero Nord (Pacifico settentrionale) con scali in diversi paesi compresa l'Unione Sovietica. Il Trionfale ritorno del "Winnie Mai" a New York, da dove era partito, avvenne il primo luglio.
Due anni dopo Wiley Post raggiunse una fama imperitura nella storia dell'aviazione con il primo giro del mondo in solitario.
Decollando da New York il 15 luglio 1933 percorse a tappe un volo che si concluda al punto di partenza il 22 luglio.
Il primo giro aereo del mondo era stato effettuato nel 24 dai Douglas " World Cruisers " in circa sei mesi: post effettua la circum navigazione in soli 7 giorni, 18 ore e 49 minuti! Il grande pilota, purtroppo, perse la vita nel 1935 durante un nuovo giro del mondo su un altro tipo di aereo.
Un grande velivolo il "Winnie Mae" è NR105W fu esposto al National Air and Space Museum
Con il suo elegante cofano motore, l'ala priva di montanti e la carrozzeria aerodinamica, il Lockheed Vega fu tra i progetti di aeroplani più innovativi degli anni '20. La riduzione della resistenza aerodinamica ha dato alla Vega una velocità massima di 160 miglia orarie e ha vinto numerose gare a lunga distanza e su percorso chiuso.
NACA cowling
La carenatura NACA è una cappottatura aerodinamica utilizzata per ottimizzare il flusso d'aria attorno ai motori radiali installati sugli aeroplani. È stato sviluppato da Fred Weick del National Advisory Committee for Aeronautics nel 1927.
È stato studiato come accessorio strutturale per la riduzione della resistenza aerodinamica.
La carenatura è costituita da un profilo alare circolare simmetrico attorno al motore.
In un normale profilo alare planare, come un'ala, sono le variazioni di pressione, sulla parte superiore e inferiore della superficie che producono portanza.
Nel caso della carenatura NACA, il profilo alare a forma di anello è posizionato in modo tale che le variazioni di pressione, dunque l'effetto di portanza sia in avanti, producendo spinta. I test fatti sui velivoli provvisti di carenatura hanno provato che il flusso d'aria che entra viene rallentato dalla presenza delle alette dei cilindri, (provvedendo sul momento, al relativo raffreddamento delle testate dove è più necessaria) questa modifica strutturale ha finito per essere adottata da quasi tutti i velivoli con motore radiale a partire dal 1932.
Lockheed Vega 5b Reg: VH-UVK
Caratteristiche Lockheed "Vega" modello 5-B (configurazione standard)
- Apertura alare 12,50 metri
- Lunghezza 8,37 metri
- Velocità massima 290 km orari sul livello del mare
- Quota di tangenza 6100 metri
- Autonomia 1110 km circa
- Motore radiale Pratt & Whitney Wasp a pistoni da 450 cv
- Equipaggio uno o due membri, fino a cinque passeggeri
Errore nella descrizione? Segnala il problema.
Nota a margine nr 1
Wiley Post Pilota
Wiley Post pilote américain né à Grand-Saline (Texas) le 22 novembre 1899, d'un père d'ascendance écossaise et d'une mère indienne.
Débutant dans la carrière comme parachutiste d'exhibition et, pendant des années, circule des villes à ville à travers les États-Unis, donnant des démonstrations des parachutage. Un juin 1927, breveté pilote d'avion, devient un pilote privé d'un milliardaire américain qui venait précisément d'acheter un appareil de grand tourisme, Lockheed « Vega », baptisè « Winnie Mae » du nom de la fille du propriétaire.
À part une courte interruption pendant laquelle Post fut pilote d'essai chez Lockheed, il resta toujours au service de son riche protecteur.
En 1931, il tenta d'abord d'améliorer le record de la traversée des États-Unis, puis entre le 23 juin et le 1er juillet 1931, réussit avec le navigateur Harold Getty, un tour du monde en 8 jours 15 heures et 51 minutes.
Deux ans plus tard, toujours à bord du « Winnie May », réussit en seconde tour du monde, seul a bord cette fois, entre le 15 juillet et le 22 juillet 1933, en 7 jours, 18 heures et 49 minutes. Wiley Post trouva la mort dans un accident d'avion qui coûte également la vie au grand comédien américain Will Rogers à Point-Barrow (Alaska) le 15 août 1935.
Nota a margine nr 2
Harold Gatty Pilote
Harold Gatty pilote australien né à Campbelltown (Tasmanie) le 5 janvier 1903.
Engagé dans la Marine comme cadet, en 1916, à l'âge de quatorze ans. Navigue ensuite sur différents navires marchands australiens et devient navigateur. En 1926, émigre aux États-Unis avec sa famille et s'installe dans l'État de Californie où il s'intéresse au problème posé par la navigation aérienne.
C'est là qu'il rencontre P. V. H. Weems avec qui il publia un ouvrage particulièrement intéressant « The Weems Air System of navigation ». Gatty, devenu spécialiste de la navigation aérienne, fonda une école où, parmi ces nombreux élèves il eut notamment Anne Morrow-Lindbergh, l'épouse du célèbre pilote Charles Lindberg.
Gatty est passé à la postérité pour avoir fait la navigation avec le Lockheed Vega « Winnie Mae » de Wilay Post, lors du tour du monde effectué entre le 23 juin et le 1er juillet 1931.
Wiley Post e Harold Getty
We apologize for not indicating the source of the photographs