04 agosto 2024
La vita del Vickers Vanguard, aereo di linea, quadrimotore per passeggeri e merci, inizia con la sua entrata in servizio con la compagnia aerea BEA governativa (British European Airways).
Nel 1952 il corriere aereo BEA richiese lo studio e la produzione di un aereo che migliorasse il Vickers Viscount già in uso, con un ordine di 20 aeroplani.
Vickers Vanguard Reg: F-BTOX Europe Aero Service Luqa Malta 8 novembre 1973
Nel 1953, la Vickers-Armstrongs (Aircraft) Limited, industria che aveva anche lavorato per il Ministero della Difesa Britannico, si mise all'opera per produrre un velivolo a medio e corto raggio, turboelica, capace di soddisfare le richieste del committente.
Un altro vettore aereo, di proprietà del governo, la Trans-Canada Air Lines (TCA), si rivelò interessata ad acquisire un numero sostanziale di velivoli, del nuovo aereo di linea già sulle linee di montaggio.
Vickers Vanguard Reg: G-APEI BEA Luqa Malta 16 febbraio 1970
La presenza di questi due acquirenti consentì alla Vickers-Armstrongs (Aircraft) di iniziare a produrre, con ottimismo e qualità.
La TCA non si limitò a prendere in considerazione per un eventuale acquisto solo l'aereo proposto dalla Vickers-Armstrongs (Aircraft), la compagnia aerea era interessata anche a un aereo di linea a corto e medio raggio in fase di sviluppo negli Stati Uniti, il
Lockheed L-188 Electra, leggermente più piccolo del Vanguard, volò la prima volta nel dicembre 1957 e molti esemplari furono acquistati oltre che dalle compagnie statunitensi, anche da quelle sud americane.
Il Lockheed L-188 Electra è un aereo di linea turboelica a quattro motori per corto e medio raggio per un massimo di 99 passeggeri prodotto dal produttore statunitense Lockheed Corporation. Molti Electra erano stati convertiti in aerei cargo dopo il loro servizio come aerei di linea. L'aereo L-188 Electra costituisce la base dell'aereo da pattugliamento marittimo Lockheed P-3 Orion
L-188 sarà la base sulla quale Lockheed operò per concepire il pattugliatore marittimo
Lockheed P-3 Orion.
The Lockheed P-3 Orion è un quadrimotore con funzione di pattugliatore marittimo per le lunghe distanze e per la caccia ai sottomarini. Prodotto dall'americana Lockheed Corporation, modificando l'aereo di linea Lockheed L-188 Electra. La Kawasaki in Giappone lo ha prodotto su licenza.
Photo ©: Karsten Palt
la TCA nella fase progettuale dell'aereo (con modifiche sugli esemplari di pre produzione), chiese di poter disporre di un velivolo con maggiore capacità di carico nelle lunghe distanze. La Vickers-Armstrongs (Aircraft) desiderosa di accontentare il cliente, propose un'altra versione del Vanguard, più grande e efficiente. La TCA contenta dei risultati ordinò ordinò 20 aerei nel gennaio 1957, un numero in seguito fu aumentato a 23. La BEA fece un ordine che comprendeva 6 Vanguard di tipo originale e 14 aerei simili a quelli ordinati dalla TCA.
Vickers Vanguard Reg: G-APER BEA British European Airways Luqa Malta 15 maggio 1970
L-188 sarà la base sulla quale Lockheed operò per concepire il pattugliatore marittimo
Rolls-Royce RB.53 Dart, prodotto dalla Rolls-Royce Limited.
La progettazione del motore turboelica Rolls-Royce Dart iniziò nell'aprile 1945 e fu completata entro giugno 1946 con una prova in volo su un Lancaster modificato allo scopo. Ebbe un successo iniziale per la scelta operata dalla Vickers di dotare il modello Viscount, il primo aereo di linea con motore turboelica. Alimentato da quattro motori Dart Mk. 504 da 932 KW (1.250 shp), il prototipo Viscount 630 volò per la prima volta nel luglio 1948. Alla fine, il Dart fu potenziato per sviluppare più di 2.237 KW (3.000 shp). La produzione terminò nel 1987, con 7.100 motori consegnati. Tipo: Turboelica con potenza nominale: 1353 kW (1.815 ehp) a 15.000 giri/min - Compressore: centrifugo a 2 stadi - Combustore: 7 camere di combustione - Turbina: assiale a 3 stadi Peso: 534 kg (1.177 libbre)
La nuova versione del Vanguard aveva dimensioni e peso maggiore, dunque aveva bisogno di un propulsore con più cavalli di quelli che poteva fornire il seppur generoso, RR. Dart, che fu presto rimpiazzato, dal
Rolls-Royce RB.109 Tyne, dalla potenza nominale di 4.000 CV (3.000 kW). La spinta in più di questo motore, ha trasformato il Vanguard in uno degli aerei di linea turboelica più veloci della storia.
Il Rolls-Royce RB.109 Tyne era un motore turboelica bialbero progettato e sviluppato nella seconda parte degli anni '50 come propulsore per l'aereo di linea Vickers Vanguard e volò per la prima volta nel 1956; le prime consegne dei 172 motori ordinati per alimentare i Vanguard furono effettuate a partire dal 1959. È degno di nota che una versione marina fu sviluppata per alimentare i cacciatorpediniere Type 42 e le fregate Type 22 della Royal Navy.
Il Vanguard si dimostrò così economico che la TCA fu presto in grado di ridurre le tariffe su diverse tratte fino al 35%, il che fece aumentare notevolmente le vendite dei biglietti.
L'introduzione del nuovo aereo britannico portò al ritiro degli ultimi aerei di linea
Canadair North Star della TCA, nell'aprile del 1961.
Il Canadair North Star era il prodotto tutto canadese, delle modifiche operate sul velivolo Douglas C-54/DC-4. Il prototipo volò il 15 luglio 1946 e il tipo fu selezionato per l'uso, da varie compagnie aeree, tra cui la RCAF (Royal Canadian Air Force). I North Star vennero assegnati al 426° squadrone di trasporto, che inizialmente fu dispiegato a Dorval, Quebec e poi a Trenton, Ontario. Durante la guerra di Corea, dal 1950 al 1952, gli aerei North Star della RCAF vennero impiegati per trasportare rifornimenti in Corea attraverso il Pacifico. Effettuarono 599 viaggi di andata e ritorno, consegnando sette milioni di libbre di carico e 13.000 persone in entrambe le direzioni. I North Stars si rivelarono preziosi e affidabili.
Un esemplare del Canadair North Star della TCA, è esposto nel grande museo di aviazione canadese, il
Canada Aviation and Space Museum a Ottawa Canada.
Raccolta di aeroplani e cimeli della storia dell'aviazione e dello spazio, del Canada. Esposti oltre 130 aerei e manufatti civili e militari, come eliche e motori. Esplora la storia del volo attraverso dimostrazioni e visite guidate. Un viaggio attraverso il tumultuoso periodo della Guerra Fredda con aerei di quel periodo storico. Volare a bordo di un Cessna: (quest'ultimo vola tutto l'anno), sorvolando la regione di Ottawa. Questi voli partono dal Canada Aviation and Space Museum.
Address: 11 Aviation Parkway Ottawa Local 613-993-2010 Toll Free 1-800-463-2038 Website https://ingeniumcanada.org/aviation/index.php - Email aviation@technomuses.ca
L'assorbimento della BEA in una nuova compagnia aerea nazionale britannica, la British Airways Corporation, nel marzo/aprile 1974, portò a un cambiamento nella vita quotidiana dei Vanguard che trasportavano passeggeri. L'ultimo atterrò definitivamente nel giugno di quell'anno. L'ultimo Cargo, d'altro canto, fu ritirato solo nel 1979.
Vickers Vanguard Reg: F-BTOX Europe Aero Service Luqa Malta 8 novembre 1973
Vickers Vanguard Reg: G-APEI BEA Luqa Malta 16 febbraio 1970
Vickers Vanguard Reg: G-APER BEA British European Airways Luqa Malta 15 maggio 1970
Vickers Vanguard Reg: G-AXNT della compagnia Invicta Airways Malta on 4 ottobre 1974
Vickers Vanguard Reg: G-AXNT della compagnia Invicta Airways Malta on 4 ottobre 1974