Avro Anson aereo bimotore multiruolo incaricato principalmente del pattugliamento delle coste della Gran Bretagna e della Manica

Avro Anson twin-engine multi-role aircraft primarily responsible for patrolling the coasts of Great Britain

06 agosto 2024

Il prototipo volò la prima nel 1935 nato dal progetto dell'ingegnere capo dell'Avro Roy Chadwick. Le caratteristiche dell'Anson erano quelle di un aeroplano multiruolo che rimase nell'anonimato perchè il suo servizio era semplice e privo di avventure belliche significative. Non era un bombardiere né un caccia, ma piuttosto un aereo bimotore destinato a molteplici ruoli operativi.

Avro Anson Inglese

Il più delle volte, era la primavera del 1936, fu impegnato il missioni di pattugliamento marittimo lungo le coste della Gran Bretagna, dal primo squadrone della ricognizione costiera: il 48º. All'inizio della seconda guerra mondiale erano 26 gli squadroni della RAF dotati di questo velivolo: 10 della ricognizione costiera e 16 da bombardamento, rimpiazzati poco dopo l'inizio delle ostilità.

Avro Anson Francia

L'Anson venne rimpiazzato, poco dopo l'inizio della Seconda guerra mondiale, da velivoli come l'Armstrong Whitworth Whitley

Questa macchina ingombrante dai contorni unici merita attenzione. Fu in servizio presso l'aeronautica britannica come bombardiere, aereo da trasporto, per pattugliamento antisommergibile e come traino di alianti, per quasi un decennio dal 1937 al 1945. All'inizio degli anni '30 il Ministero dell'Aeronautica britannico emanò una richiesta per la costruzione di un bombardiere, alla quale richiesta risposero le società: Bristol, Hendley-Page e Armstrong-Whitworth.
Il progetto dell'aereo con la denominazione AW23, aveva una fuoliera a forma di scatola, con struttura in tubi di acciao saldati, ricoperta da una guaina in duralluminio, a pareti spesse con ampia ondulazione. Le ruote si ritraevano per due terzi nelle gondole del motore. Il velivolo era alimentato da motori Armstrong-Siddley Tiger VII, a 14 cilindri a stella raffreddati ad aria con una potenza di 810 CV.

e il Lockheed Hudson, alimentato con due motori radiali

Il Lockheed Hudson era una versione militare dell'aereo di linea americano Lockheed 14 Super Electra e impiegato dalla Royal Air Force nel giugno 1938.
Gli Hudson sono stati utilizzati ampiamente sulle acque del Regno Unito per compiti antisommergibile e di ricognizione generale.

Armstrong Siddeley Cheetah, che si dimostrarono efficiente ed economici per il tipo di servizio richiesto all'Avro, che in seguito fu utilizzato come macchina da addestramento bimotore nell'Empire Air Training Scheme (EATS) durante gli anni della guerra.

La serie di motori aeronautici Armstrong Siddeley Cheetah costruito in più di 37.000 esemplari si è dimostrato affidabile e durevoloe, montato sui velivoli Airspeed Oxford e Avro Anson, per tutta la Seconda Guerra Mondiale. Nato da un progetto inglese del 1933, fu costruito fino al 1948 in oltre quindici carianti. Sette cilindri per un totale di 13,66 litri, in Canada il periodo di revisione, per questo motore, viene fissato in 1.400 ore, maggiore di quelle standard di 1.200 ore.
https://www.enginehistory.org/members/CheetahXP1.php
https://victoriancollections.net.au/items/57ec7d0ed0cdd12be4fb65d2

Avro Anson Svezia

Alla fine degli anni '30 l'Avro Anson rappresentava la tecnologia all'avanguardia poiché era il primo aereo bimotore della RAF a vantare un carrello d'atterraggio retrattile azionato a mano dal pilota. L'Anson è stato utilizzato in molti ruoli dalle forze armate, sebbene fosse stato originariamente progettato come aereo passeggeri per la Imperial Airways.
La produzione e il servizio iniziarono nel 1936, con l'ultimo esemplare militare ritirato nel 1968.

L'Avro Anson prestò servizio con la Guardia Costiera inglese e come addestratore per piloti di aeroplani multimotore. Oggi solo un Anson militare sopravvive ancora in condizioni di volo ed è gestito da Air Atlantique e si trova nel Hangar Flight Museum, a Calgary Canada.

Hangar Flight Museum. Nel 1960 fu fondato il primo museo dell'aviazione a Calgary, "The Air Museum of Canada". I primi velivoli in dotazione provenivano da una collezione privata che in seguito fu donata al Planetarium della città.
Indirizzo: 4629 McCall Way NE Calgary AB T2E 8A5 Canada - Phone (403) 250-3752 - Fax (403) 250-8399 - Email info@thehangarmuseum.ca - Aperto dalla ore 10 alle 16

Avro Anson Marina

Avro Anson Marina sorvolo di una portaerei

Avro Anson England

Avro Anson Francia

Avro Anson Svezia

Avro Anson Marina Britannica

Avro Anson Marina sorvolo di una portaerei

Grafica Avro Anson

Avro Anson inglese in volo Reg: K6285

Grafica Avro Anson

Avro Anson inglese in volo Reg: K6285

Avro Anson B-VX Reg: K6183

Avro Anson B-VX Reg: K6183

Avro Anson in volo Reg: K6285

Avro Anson in volo Reg: K4548

Armstrong Siddeley Cheetah

Piloti inglesi

Avro Anson addestratore Reg: K8785 - SQ217

Avro Anson addestratore MK-S

Avro Anson in volo Reg: K4771

Cabina di pilotaggio

Avro Anson Reg: VM 325

Avro Mark II Finlandia

Avro Anson Mark II in stormo

Mark II Anson prodotto in Canada

Avro Anson C Mk 19

Avro Anson in volo Reg: K6285

Avro Anson in volo Reg: K4548

Armstrong Siddeley Cheetah

Piloti inglesi

Avro Anson addestratore Reg: K8785 - SQ217

Avro Anson addestratore MK-S

Avro Anson in volo Reg: K4771

Cabina di pilotaggio

Avro Anson Reg: VM 325

Avro Mark II Finlandia

Avro Anson Mark II in stormo

Mark II Anson prodotto in Canada

Avro Anson C Mk 19