Foto storiche gentilmente inviate da Renato Tognoni

Historic photos kindly sent to us by Renato Tognoni

09 Aprile 2023

L'aeroplano CANT Z.506 Airone idrovolante trimotori ad ala bassa, fabbricato dai C.R.D.A. (Cantieri Riuniti dell'Adriatico) nel 1936, con registrazione I-POLA, in servizio come trasporto passeggeri, durante la guerra come ambulanza. L'11 Giugno del 1941 durante un volo di servizio come ambulanza, viene abbattuto da un caccia britannico nel Mar Mediterraneo, al largo della Sicilia. Nessuna notizia sulla sorte degl'occupanti.

C.R.D.A. (Cantieri Riuniti dell'Adriatico), CANT Z 506 Airone, Marche: I-POLA

Aircraft: JRS-79B Romania (IAR 80)

Registrazione: IAR 80

Aeroplano JRS-79B Romania (IAR 80) Versione romena del SM79

Aeroplano IAR 80 in rosso dimensioni della Versione romena del SM79

Aeroplano IAR 80

Aeroplano Siai S.73

Aircraft: Fiat C.R.32

Registrazione:

Mentre tra l'inizio e la metà degli anni trenta, in molte Nazioni produttrici di aeroplani il biplano da caccia stava perdendo la sua attrattiva, in alcuni Paesi continuò a giocare una parte importante nella progettazione nei programmi di fornitura. In Italia nonostante la sicumera di Mussolini, l'aviazione militare stava attraversando un periodo di scarsità, di scarso addestramento e di mancanza di finanziamenti per la modernizzazione. Dimostratosi efficiente nei cieli di Spagna durante la guerra civile, il biplano Fiat C.R.32 era ormai sorpassato come caccia all'epoca dell'entrata in guerra dell'Italia, nel giugno del 1940. Eppure, più o meno i due terzi dei caccia in dotazione all'epoca erano ancora biplani.

Fiat C.R.32 Pilota

Il C.R.32 era un logico sviluppo del C.R.20 del 1926 e del C.R.30, un modello affinato e versatile che volò per la prima volta nel 1933. Aereo da caccia fondamentalmente robusto e maneggevole il C.R.32 era prodotto in quattro versioni principali. Con varie modifiche nella dotazione dei motori, nell'armamento e nell'equipaggiamento a differenziare le versioni, furono costruite 1212 unità tra tutti i tipi. Il momento d'oro di quest'aereo fu la Spagna, dove fu impegnato dalle forze italiane giunte al rinforzo dei ribelli nazionalisti del Generale Franco, in lotta contro il legittimo governo repubblicano del paese, oltre che dagli stessi ribelli. Il C.R.32 diede talvolta buona a prova di sé contro il biplano da caccia Polikarpov I-15 RATA  che fu il suo massimo avversario, ma riusciva anche a spuntarla contro il monoplano Polikarpov I-16 nei combattimenti a distanza ravvicinata. Molto spesso, comunque, erano le capacità individuali dei piloti a fare la differenza nei cieli di Spagna. Il pilota italiano Mario Bonzano è il ribelle spagnolo Yuan Garcia Morato (35 vittorie) ebbero particolare successo ai comandi del C.R.32. Il modello fu impiegato dagli italiani anche su altri fronti, combattendo all'inizio della seconda guerra mondiale per esempio, in Africa orientale, dove tuttavia fu presto surclassato dai più avanzati caccia britannici come il monoplano a Hawker "Hurricane". Modelli da esportazione vennero forniti a diverse altre nazioni in particolare all'Ungheria e all'Austria. Alcuni, infine, furono costruiti in Spagna.

Fiat C.R.32 Pilota

Caratteristiche Fiat CR 32 (prima produzione), apertura alare 9,50 metri, lunghezza 7,44 metri, velocità massima 375 km orari a 3000 metri di quota, quota di tangenza 8800 metri, autonomia 750 km, armamento due mitragliatrici fisse prodiere da 7,7 mm, motore un Fiat A.30 RA a pistoni in linea da 600 Hp, equipaggio un membro.

Squadriglia di Fiat C.R.32

Squadriglia di Fiat C.R.32

Source: John Batchelor e Malcolm V. Lowe (2006), Enciclopedia del Volo dal 1848 al 1939, Vercelli, White Star S.p.A.

SM 79 Fronte

Meccanico sull'asinello, scherza

Elicottero antincendio

Aircraft: Sikorsky S-64F Helitanker

Registrazione: N158AC

S-64F Skycrane N158AC Erikson Air Crane

S-64F Skycrane N158AC Erikson Air Crane

Mudry CAP10 B I-ALWI

Mudry CAP10 B I-ALWI

Mudry CAP10 B I-ALWI

Mudry CAP10 B I-ALWI

Mudry CAP10 B I-ALWI


Polikarpov I-15. Il primo volo ottobre 1933 con Valery Chkalov ai comandi, alimentato da un motore Wright R-1820 Cyclone importato. L'I-15, noto anche con il suo nome di sviluppo TsKB-3, era un piccolo caccia biplano con un'ala superiore a gabbiano. Le ali a campata singola erano di costruzione in legno, mentre la fusoliera era di costruzione mista in acciaio e duralluminio, con fusoliera posteriore rivestita in tessuto.


Polikarpov I-16 "Ishak" o "Donkey". Entrato in servizio nel 1935, il Polikarpov I-16 sovietico era un caccia monoplano veloce e manovrabile. Durante la guerra civile spagnola, 276 I-16 equipaggiarono l'Aeronautica Militare Repubblicana.