ULM tubolare Zigolo della Aviad
ULM Volo ultraleggero  |  15 Luglio 2022 22:24  |  Article Hits:470
Zigolo Mg21
Zigolo Mg21
Il nuovo Zigolo è un Ultra Light completamente nuovo confrontandolo con i precedenti kit dei velivoli tubolare " Zigolo " fino ad allora prodotto.
Il progettista Aviad Francesco Di Martino ha messo tutta la passione che lo contradistingue a progettare il Mg21 modificando il modello iniziale nelle ali e nei controlli alari.
La consegna dei Kit inizia nel 2007 acquistati in più di 16 paesi con grande soddisfazione dei piloti-acquirenti.
Le tre varianti di Aviad prodotti e commercializzati riguardano diverse normative nazionali.
Le ali che lo dotano sono di due tipi una lunga e una corta. Chi cerca di ottenere dal velivolo qualità di motoaliante deve orientarsi verso l'ala lunga 
con flaps, molto apprezzato dal mercato americano. L'ala rimane unica poggiata su un supporto su due punti, anche per il motore, che poggiano sul tubolare della struttura. Le ali sono ripiegabili e permettono il facile trasporto del velivolo su un rimorchio della larghezza-auto. Nella fase di ripiegamento delle ali non è necessario rimuovere l'elica.
Il tubolare rettangolare nella parte anteriore aerodinamica, sostiene il pannello degli stumenti, il motore e situato esattamente nel centro del longherone.
La velocità di stallo è stimate a 63 chilometri orari o 34 nodi per l'ala corta, 60 km/h (32 nodi) per l'ala lunga e 52 km/h (28 nodi) per l'ala lunga con flap.
La velocità di crociera è compresa tra 110 e 120 chilometri orari (60-65 nodi), a seconda del motore e dell'elica. La velocità di crociera dell'Mg21 dovrebbe soddisfare i 55 nodi massimi richiesti dalla FAA (63 mph miglia orari) se dotato dell'opzione di ala più lunga dotata di flap.
La salita è notevole ed è di 900 piedi al minuto, considerando il peso del pilota di 75 chilogrammi.
L'aeroplano Zigolo Mg21 monta due tipi di motore il Polini Thor  con un'elica da 130 centimetri (51 pollici), oppore il più potente Vittorazi Cosmos 300.
Motori: Pollini 202 e Vittorazi Cosmos 300
 
Top