In consegna i primi EF.2000 Typhoon per il Kuwait
Comunicazioni Internazionali  |  29 Febbraio 2024 16:26  |  Article Hits:305
Personale dell'Aeronautica del Kuwait Foto: KNA
Personale dell'Aeronautica del Kuwait Foto: KNA
E’ previsto per domani, martedì 14 dicembre, il volo di consegna dei primi due Eurofighter EF.2000 Typhoon, entrambi biposto, prodotti da Leonardo per l’aeronautica militare del Kuwait. I velivoli raggiungeranno la base di Ali Al Salem, che sarà la loro sede stanziale.
La cerimonia ufficiale di consegna si era tenuta il 7 dicembre presso gli stabilimento Leonardo di Caselle, ma in forma privata per ragioni di Covid. Alla cerimonia hanno partecipato il Vicecomandante della Kuwait Air Force, Air Vice-Marshal Bandar Al-Mezyen, e l’Ambasciatore del Kuwait in Italia, Sheikh Azzam Mubarak Sabah Al-Sabah.
Com’è noto, i velivoli sono i primi di un contratto per 28 macchine, siglato nel 2016 e del valore di quasi 8 miliardi di Euro, che comprende anche l’addestramento di piloti e specialisti, e tre anni di supporto tecnico-logistico da parte della ditta. Dettagli e approfondimenti sugli accordi di addestramento tra Italia e Kuwait, e sui corsi che sono tenuti dall’Aeronautica Militare, sono presenti nell’edizione 2021 del nostro annuario illustrato “Coccarde Tricolori”.
I velivoli sono allo standard più avanzato oggi disponibile per l’esportazione, che tra gli altri equipaggiamenti comprende il radar AESA Captor-E Mk.0, e lo standard avionico PE3b, che permetterà l’impiego di armamenti quali missili Meteor, Storm Shadow, Brimstone e Marte ER. Il targeting pod prescelto è invece il Lockheed Martin Sniper ER.
(foto di apertura: Alessandro Maggia) (Coccarde Tricolori 13 dicembre 2021)
Top