Distribuzione geografica dei produttori italiani di Aerei
Il settore aerospaziale italiano è composto per circa il 95,4% da imprese che fabbricano aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi. Il restante 4,6% della popolazione, invece, si divide tra le realtà che producono sedili per aeromobili (3,9%) e il restante 0,7% che fabbrica missili balistici.
Se si pone l’attenzione sulla dimensione delle aziende del settore, è interessante notare come circa la metà sia formata da microimprese. Il 46,9%, infatti, ha un fatturato annuo inferiore a 2.000.000 di euro e impiega meno di dieci dipendenti, mentre solo il 23,4% rientra tra le piccole e medie imprese (PMI).
In termini occupazionali il 48,2% delle aziende ha meno di due dipendenti, contro il 21,4% che ne impiega più di trenta. In generale le imprese hanno una media dipendenti di circa 143 unità.
Significativo il dato relativo delle realtà imprenditoriali innovative. La percentuale delle aziende iscritte in qualità di startup innovative sul totale delle imprese aerospaziali nazionali è del 7,8% (contro il 2,9% delle PMI innovative), quasi tutte imprese che producono aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi. Nella “top ten” delle aziende del settore aeronautico e aerospaziale con il fatturato maggiore troviamo:
1) Leonardo Spa
2) Ge Avio Srl
3) Alitalia Servizi Spa
4) Thales Alenia Space Italia Spa
5) Avio Spa
6) Ohb Italia Spa
7) Mecaer Aviation Group Spa
8) Piaggio Aero Industries Spa
9) Costruzioni Aeronautiche Tecnam Spa
10) O.M.P.M. Officina Meridionale di Precisione Meccanica Srl Testo consultato, source: https://www.contenuti.icribis.com/osservatorio/2022/industria-aeronautica