LìAeronautica Militare Italiana invia in Romania aerei da combattimento
L'Italia sta inviando altri quattro aerei da combattimento in Romania per rafforzare il fianco sud-orientale della NATO, lo ha annunciato sabato scorso, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
Anche il primo ministro belga Alexander De Croo ha annunciato che il suo paese dispiegherà 300 soldati in Romania come reparti a sostegno dell'esercito romeno con gli stessi obiettivi delle forze militari italiane. Finora l'Italia ha già inviato quattro Eurofighter presso la base militare Mihail Kogalniceanu vicino a Constanta, e da sabato in poi altri quattro velivoli si uniranno alle forze già operative, questo viene riferisce la Agenzia di News DPA, citata da Agerpres.
Dal dicembre 2021 l'Aeronautica Militare è incaricata della sorveglianza aerea nella regione frontaliera con l'Ucraina, nell'ambito del programma NATO " Air Policing South ". Nei giorni scorsi anche le forze armate tedesche hanno inviato in Romania sei aerei da combattimento.
Il primo ministro belga ha annunciato le nuove decisioni su Twitter. " Il Belgio assume il comando e la responsabilità all'interno della forza di reazione rapida della NATO, i cui reparti sono stati allertati venerdì. Nella fase attuale, 300 soldati belgi saranno schierati in Romania " , hanno affermato. Da parte sua, il ministro della Difesa Ludivine Dedonder ha spiegato che il dispiegamento avverrà " la prossima settimana " e che i militari faranno parte di un battaglione congiunto con la Francia la cui missione sarà " proteggere e scoraggiare " la Russia a compere attacchi proditori, secondo EFE.
Il Belgio sosterrà lo sforzo bellico delle forze ucraine con 2.000 mitragliatrici e 3.800 tonnellate di carburante, ha aggiunto De Croo, ricordando che l'esecutivo di Bruxelles sta analizzando anche altre richieste di aiuto del governo di Kiev.
Sourse: https://www.digi24.ro/stiri/externe/italia-trimite-inca-4-avioane-de-lupta-in-romania-belgia-trimite-300-de-militari-1852507
Photo: Profimedia
Top