Il kit di montaggio di un aeroplano volante biposto SAM LS Ziby

The assembly kit of a SAM LS Ziby two-seat flying airplane

21 Dicembre 2022

Nel mese di agosto del 2014, la società che produceva il kit era in vendita, il presidente di SAM Aircraft Thierry Ziby, preferiva sviluppare nuovi velivoli piuttosto che inizire la produzione completa del Ziby, e venderlo già assemblato.

Aeroplano Ziby con numero di registrazione C-IJTZ

La speranza del progettista-proprietario era quella di trovare un acquirente per la produzione. Nel novembre 2015 vennero offerti per la somma di 100.000 dollari tutti i diritti, disegni, parti, strumenti, stampi, dati e il prototo dell'aeromobile. Nel gennaio 2016 la Zenit Aircraft annuncia di aver acquistato per intero la ditta e di continuare a vendere i Kit. L'ingegnere Chris Heintz, già progettista di velivoli di grande fama e prestigio, è venuto a mancare nel 2021 mentre si preparava a produrre una versione migliorata dell'originale Ziby.

Il kit SAM LS include tutto il necessario per costruire un aereo volante tranne motore, elica, strumenti e avionica. È disponibile un kit di installazione del Rotax 912 opzionale, che include supporto motore, sistema di scarico, silenziatore, sistema di riscaldamento collegato al silenziatore, elica e ogiva. La fusoliera viene consegnata saldata e protetta dalla corrosione. I serbatoi del carburante in fibra di vetro sono assemblati e sottoposti a test di tenuta dal produttore SAM.

Tutte le parti in alluminio sono tagliate su misura con fori per i rivetti su una macchina CNC e tutte le piegature necessarie sono già state completate.
Tutta la saldatura è già stata eseguita. Il costruttore non ha parti da fabbricare ad eccezione di alcune piccole modifiche agli alettoni e alle staffe dei flap. Il costruttore ha “solo” le attività di assemblaggio da eseguire (chiunque abbia costruito un aereo sa che solo le attività di assemblaggio richiederanno molte centinaia di ore).

I rivestimenti sono in alluminio 2024-T3: 0,020 di pollice di spessore per la maggior parte della fusoliera e delle ali e 0,016 pollici di spessore per le superfici di controllo.
Le paratie variano in spessore da 0,016 a 0,050 pollici, a seconda dei carichi che devono trasportare. Alcune strutture secondarie sono realizzate in alluminio 6061-T6. La cappottatura, le carenature delle ruote, le punte delle ali, le punte degli impennaggi, ecc. sono in fibra di vetro gelcoat marino con protezione dai raggi UV.

Motore Rotax

Grafica del SAM

Particolari del mntaggio

Misure del tandem cockpit

Grafica dell'insieme delle parti dell'aereo

Grafica dell'insieme delle parti dell'aereo

Assemplaggio della fusoliera

 


Israel Aircraft Industries, Ltd. (IAI) è una società impegnata nella produzione di sistemi di difesa per lo stato di Israele. La IAI iniziò nel 1933 come piccola officina meccanica, per poi lavorare per rendere utilizzabile la numerosa flotta di aerei lasciati dagli inglesi al momento dell'indipendenza. Israel Aircraft Industries è stata fondata nel 1953 come Bedek Aviation Company, cinque anni dopo l'istituzione dello Stato di Israele.


Sistema radar aviotrasportato utilizzato per la sorveglianza aerea per le forze coinvolte nella difesa del territorio.


Bombardier CRJ (Canadair Regional Jet) la produzione della fabbrica Bombardier era tra l'altro, quella di costruire bimotori utilizzabili su rotte regionali oppure di bassa affluenza di passeggeri, fabbricati e consegnati dal 1991.


I De Havilland Canada DHC 8 o serie di Bombardier Q, conosciuti con il nome Dash 8 sono una famiglia di aerei di linea, conepiti dal costruttore canadese DHC e in seguito da Bombardier Aéronautique, quando questa acquista la filiale di Boeing nel 1992. Sono degli aerei civili per brevi tratte dotati di due turbopropulsori. Il Bombardier Q400, inizialmente chiamato DHC-8-400, sa rà rinominato DASH 8 dopo l'acquisizione di DHC da Bombardier.


L'Embraer 175 è una versione leggermente più lunga del jet a fusoliera stretta Embraer 170. Nelle varie flotte, viene utilizzato per voli nazionali e a lunga percorrenza. I motori sono efficienti e soddisfano i severi standard di rumorosità e le punte delle ali rialzate - le cosiddette alette - riducono la resistenza dell'aria, il che consente di ridurre il consumo di carburante. Embraer 175 porta a bordo fino a 82 passeggeri.


Il turboelica bimotore Antonov An-26 progettato per essere un aereo da trasporto militare, riveduto per il trasporto di soldati e merci. An-26, è stato progettato da Antonov Design Bureau, riferendosi aereo passeggeri An-24. Si dimostrò del tutto inadatto per operazioni con paracadute, evacuazione medica o trasporto tattico.
I voli sono generalmente impostati per brevi e medie distanze. L'autonomia è di oltre duemila chilometri.


Rampa di carico posteriore, mobile per l'imbarco dei "pallet" in italiano "palette di carico" utilizzate per trasportare agevolmente la merce. Per il trasporto vengono avvolte a una rete super resistente, che viene ancorata al suolo impedendo ogni movimento durante il volo.


Gli inversori di spinta dei turboreattori hanno la funzione di migliorare la capacità d’arresto del velivolo limitando il flusso di spinta oppure dirigerlo verso la direzione di marcia.