Motore radiale Shvetsov ASh-82 per Iljuschin Il-14
ASh-82T (M-82T) questo motore installato nell'Ilyushin Il-14 era stato progettato all'inizio degli anni Cinquanta per aerei civili.
Type: 14-cylinder air-cooled, double-row, radial
Shvetsov ASh-82 per Iljuschin Il-14
Dei tre motori a due file, la cui progettazione è stata iniziata presso l'A.D. Shvetsov Design Bureau, il motore M-82 fondamentalmente nuovo, sviluppato di propria iniziativa, è stato più fortunato di altri, il principale progettista dei quali è stato I.P. Evich. "Ottantaduesimo" era una "stella" a due file di 14 cilindri con lo stesso diametro del cilindro dei precedenti motori Shvetsov, ma con una corsa del pistone ridotta a 155 mm.
Ciò ha permesso di ridurre notevolmente il diametro complessivo, fino a 1260 mm invece di 1375 mm per i motori precedenti. Il naso allungato del basamento forniva un buon cenno del capo e riduceva la resistenza aerodinamica dell'unità motore. Il problema di creare un carter complesso è stato risolto in modo originale. Naturalmente, i nuovi erano l'albero motore e il cambio. Il motore M-82A era dotato di un carburatore floatless AK-82BP.