Terreno di aviazione a Altfeld Germania

The airfield in Altfeld Germany

08 marzo 2016

Flugsportclub Altfeld

http://www.flugplatz-altfeld.de/

Siamo stati in visita al club di volo nella località di Altfeld nelle vicinanze di Marktheidenfeld in Baviera.
L'indirizzo esatto è: Römerstraße 23, 97828 Marktheidenfeld, Germania
E' una scuola di volo per diventare piloti di aliante.
Durante la nostra visita abbiamo visto in volo il biposto-scuola Schleicher ASK 21 con la sigla di identificazione D-8535

Il DR400 è un aereo turismo monomotore della società Avions Pierre Robin, che è stata acquistata dalla ditta APEX Aviation.
Concepito nel 1972 ed è l'evoluzione migliorata della gamma dei DR300 (DR sono le iniziali di Jean Délémontez et Pierre Robin) la cui cabina di pilotaggio è identica. Questi aeroplani dalla famosa ala a sbalzo differiscono fra loro per la motorizzazione.
Tutti i modelli con motori di potenza superiore a 120 hp, sono tutti a quattro posti. Dal 2000 l messa in commercio di una versione con motore diesel ha dato nuovo slancio alle vendite per la evidente economicità di mantenimento.

Schleicher ASK 21 è un aliante biposto appartenente alla categoria A (acrobatica) prodotto dall'azienda tedesca Alexander Schleicher GmbH & Co dagli anni settanta e tuttora in produzione.

Molti aeroclub e scuole di volo lo hanno scelto per le sue caratteristiche, da usare per l'attività addestrativa e per la scuola. L'ASK 21 è stato progettato da Rudolf Kaiser, sostituiva il popolare Schleicher ASK 13 il quale resta l'aliante più numeroso ancora ampiamente usato.

Schleicher ASK 13 è un aliante biposto prodotto dall'azienda tedesca Alexander Schleicher GmbH & Co negli anni settanta.

L'ASK 21 è particolarmente stabile e ha in generale delle medie prestazioni.
L'efficienza pari a 34, a 90 km/h con due piloti e 85 km/h con un pilota, lo rendono un discreto veleggiatore, adatto anche a voli di distanza (e durata) notevoli.

La velocità massima è di 280 km/h, la velocità di manovra 180 km/h, i fattori di carico limite vanno da +6,5 a -4,0 g; ciò permette di eseguire un intero programma acrobatico formato da sole figure semplici; per l'utilizzo acrobatico è usuale ricorrere all'aggiunta di zavorra in coda per variarne il baricentro e rendere l'aerodina più instabile, permettendo ad esempio la vite, manovra generalmente difficile da eseguire con l'ASK 21, è praticamente inesistente quella "spontanea", anche in turbolenza o prossimi allo stallo, l'aliante non tende ad avere cadute d'ala.
Posteriormente termina in un impennaggio di coda a T.

Schleicher ASK 21

D-8503 Rolladen Schneider LS8

Andreea e Mita Beauca

Il Robin pronto al decollo. Visibile il cavo di traino