Douglas DC-3 e C-47 Dakota delle compagnie di tutto il mondo

Douglas DC-3 and C-47 Dakota of international airlines

11 Agosto 2023

Questo DC-3 vola ancora e si trovava all'aeroporto "Los Cerrillos" Santiago de Chile. Il Governo cileno ha chiuso l'aeroporto e il DC3 verrà ospitato in Argentina. (Registrazione Argentina)

Aeroporto Los Cerrillos Santiago de Chile

DC3 in manutenzione Reg: LV-BEH

DC3 in manutenzione Reg: LV-BEH

Storia Douglas DC3

Il Douglas di DC3 appartiene al ristretto gruppo di aeroplani che divennero una leggenda già ai loro tempi, guadagnandosi meritatamente il riconoscimento come alcuni fra i più grandi apparecchi della storia.
Il DC3 e contardistinto da una carriera di successo iniziata negli anni 30 e tuttora aperta a cui viene riconosciuta una robustezza senza eguali operando in diverse versioni ovunque nel mondo, inoltre è stato impiegato in ruolo importanti in diverse guerre e innumerevoli conflitti minori.
I questo momento viene adoperato con successo il diverse compagnie aeree minori del sud america con il compito misto di trasporto merci e passeggeri, capace di raggiungere luoghi sperduti con scarsità di strutture e piste. E' un aeroplano che ha cambiato il mondo dell'aviazione.

DC3 Linberg Line Reg: NC13711

DC3 Reg: N728G

DC-3 della Scandinavian Airline System Reg: SE-CFP

DC3 TWA Reg: C223Y

DC3 TWA Reg: C223Y

Tutto Iniziò con la società americana fondata da Donald Douglas, che aveva avuto ottimi inizi con i biplani Douglas DT e Douglas "World Cruiser". Nel 1932, l'importante compagnia aerea T.V.A. richiedeva un rimpiazzo per i suoi aeroplani di linea Fokker.
A quell'epoca i rivoluzionario Boeing 247 era uno dei tanti velivoli in fase di sviluppo, ma la maggior parte della produzione piuttosto limitata del modello fu destinata alle linee aeree consociate della Boeing, che confluirono le nelle United Airlines. Di conseguenza la TVA avanzò la richiesta di un aereo di linea 12 posti, interamente in metallo, per le proprie necessità.
La Douglas rispose con il progetto che avrebbe preso forma nel leggendario di DC3.

Per fortuna i piani della Douglas prevedevano la creazione di un bimotore di linea (la TVA chiedeva un trimotore), che diventò il DC-1, un magnifico apparecchio in metallo di linea aerodinamica ed essenziale (Douglas Commercial No. 1).

Dotato di due motori radiali Wright R-1820 «Cyclone», questo modello compì il primo volo il primo luglio 1933.

Le fabbriche degli Stati Uniti hanno prodotto il Wright R-1820 fino al 1964. Una versione metrica del precedente modello "F" era stata prodotta in Unione Sovietica su licenza di Wright dal 1934.
L'ultima fabbrica che ancora produce questi motori è PZL WSK-Kalisz in Polonia.

Fu un successo immediato, ma la produzione iniziò con una versione leggermente allungata e munita di motori più potenti denominata dc2.
Fu il primo aereo di linea Douglas a essere prodotto in grandi quantitativi, dimostrandosi, efficiente sia in ruoli civili sia militari, con quasi 200 unità prodotte.
Nel 1934, la American Airlines chiese alla Douglas di realizzare un modello più grande del DC2, un "vagone letto" volante.
Ne risultò il D.S.T. (Douglas Sleeper Transport), il primo esemplare della linea dc3, che presentava una fusoliera riprogettata, con il posto per 14 cuccette.
Fu presto chiaro che la nuova versione del DC-2 era eccellente. Ulteriori sviluppi portarono ai modelli DC-3 con sedili convenzionali per i voli diurni; già consolidati all'inizio della seconda guerra mondiale, come apparecchi di linea civili, questi ultimi furono impiegati numerosi ruoli bellici. Il velivolo DC-3 in servizio nell'esercito fu designato come C-47 e C-53. Entrambi i tipi si distinsero durante il conflitto e molte vittorie alleate si debbono anche a questo aereo.

DC3 South African Reg: ZS-BXI

DC3 United AirLines Reg: 25682

DC3 PAA Panamerican

DC3 Aerolineas Argentinas Reg: LV-ACY

DC3 Avianca Reg: C-100

DC3 Avianca Colombia

Douglas C47 usato per rifornire Berlino

Douglas C47 usato per rifornire Berlino

Douglas C47 Reg: EN927

Douglas C47 Reg: EN927

Douglas C-47 caricano merce diretta a Berlino durante il blocco imposto il 24 giugno 1948

DC3 ZK-AWP

DC3 Central Airlines

DC3 Breitling

DC3 Breitling

DC3 Finnish Airlines

DC3 Dalgoquin Reg: N173R

DC3 Dalgoquin Reg: N173R

DC-3 Portogallo

DC3 MainLiner Reg: NC18088

DC3 Royal Air Force

Douglas DC-3 della Air Colombia

DC-3 Air Colombia

DC-3 Air Colombia Pilota

Douglas C-47 versione meilitare del DC-3

Douglas C-47 Reg: R292841

Douglas C-47 R292841

Douglas C-47

Douglas C47 colori inglesi traino alianti

Grafica DC3 Argentinas