Bombardiere strategico dell'Aeronautica russa, Tupolev Tu-95MS (codice OTAN " Bear ")

Strategic bomber of the Russian Air Force, Tupolev Tu-95MS (OTAN code " Bear ")

Photo Courtesy: Kirill Lomakin e Alexey Snigirov
21 Marzo 2022

Tupolev Tu 95 è un velivolo quadrimotore con propulsori turboelica a doppia elica controrotante quadripala, con impiego come bombardiere strategico capace di trasportare ordigni nucleari, rifornito in volo può rimanere operante in volo anche 40 ore.

Nel 1951 l'URSS, nella continua lotta con gli Usa per la supremazia dei cieli, chiese alla Tupolev di concepire un bombardiere intercontinentale.

Il progetto utilizzerà elementi del Tupolev TU 85 e sa rà spinto da quattro Kuznetsov NK- Turboelica da 12M, con una potenza unitaria di 14.795 CV, che azionano eliche a quattro pale controrotanti.

Bombardiere strategico pesante adattato per operare in tutte le condizioni atmosferiche giorno e notte.
Scopo: distruzione di importanti bersagli terrestri situati nelle profondità del territorio nemico (centri industriali, centrali elettriche, strutture militari, strade e centri di comunicazione) con l'aiuto di bombe convenzionali e nucleari.

Dotato di un buon armamento controllato da radar è capace di volare ad alta quota e a forte velocità.

Questo bombardiere può trasportare sei missili di crociera nucleare Raduga Kh-55 (AS-15 "Kent").
La produzione del TU fu conclusa nel 1992 e a partire dall'anno 1995, gli " Bear " russi furono lentamente e progressivamente rimessi in servizio.
Attualmente la Russia li utilizza per dei voli di qui l'utilisa pour des vols de ricognizione strategica (il vano bombe viene utilizzato a volte per ospitare serbatoi di carburante aggiuntivi). Il Tu-114 fu una versione commerciale del Tu95, del quale conserva le ali, il treno d'atterraggio e dei motori. Il Tu-114D fu la versione cargo molto simile al bombardiere pesante iniziale.

Aereo TU 95 al decollo

Rifornimento in volo del TU-95

Cabina di pilotaggio