Donald George Marchant - Pilota RAF

Ingrandisci l'immagineLa lapide che ricorda Donald George Marchant Pilota

La lapide che ricorda Donald George Marchant Pilota

 

 

 

 

20 dic 2010

Ricordiamo un giovane pilota morto in Italia nel 1944

Ricordiamo uno fra i tanti piloti morti in guerra.
Donald George Marchant pilota della RAF con i genitori di orgine olandese morto ai comandi di uno Spitfire VIII all'età di 22 anni nell'area di Pesaro, il giorno 29 agosto 1944 e sepolto nel Cimitero Militare di Gradara.

 

 

 

Donald George Marchant pilota della RAF - Royal Air Force Volunteer Reserve.

Siamo nel periodo buio dell'arroccamento delle forze tedesche sulla linea Gotica, un sistema di fortificazioni multiple che dal Tirreno arrivavano all'Adriatico e del quale sistema, Pesaro era il caposaldo.
Gli attacchi delle forze alleate del XV Gruppo di Armate comandate dal gen. Alexander e in particolare quella condotta sul versante adriatico dall'8a Armata, si scontra con la grande resistenza opposta dai tedeschi: ai combattimenti partecipano anche le forze aeree contrastate da una aviazione sempre attiva.
Il 29 agosto del 1944 è il giorno della liberazione della città di Pesaro, è anche il giorno della morte, all'età di 22 anni, di questo giovane pilota, che vogliamo ricordare per il valore morale che può avere il sacrificio in nome dei principi della libertà e dell'obbedienza alla propria patria.

Sulla sua lapide si legge: 1319610 (numero del piastrino di riconoscimento) FLIGHT SERGEANT - D.G. MARCHANT - PILOT - ROYAL AIR FORCE - 29th august 1944 - AGE 22

Il famoso caccia inglese SPITFIRE VIII - Foto courtesy: http://www.sepsy.de

Severino Tognoni dinanzi alla tomba del giovane pilota Marchant. Ottobre 2012