Elicotteri registrati in Russia

14 novembre 2020 Aircraft:

Helicopter Kamov Ka 26

Registrazione: RA-24308

Il Kamov-K26 è un elicottero leggero con rotori coassiali a tre pale, progettato dall'OKB e sviluppato in Unione Sovietica negli anni sessanta.

Ingrandisci l'immagine

Helicopter Kamov Ka-26

E' un velivolo leggero, dalla linea originale, con 2 rotori tripala coassiali e controrotanti, costruito dall'industria Kamov negli anni '60 e destinato a uso civile per l'agricoltura e con applicazioni a fini militari.

Ingrandisci l'immagine

Il grande difetto che apparve nei primi anni di utilizzo fu quello del rapido consumo dei cuscinetti nel riduttore principale per le grandi forze esercitate su di essi, le modifiche adottate negli anni successivi limitarono la progressiva degradazione dei materiale rotanti aumentando ove fu possibile l'uso dei meccanismi ad ingranaggi elicoidali.

Ingrandisci l'immagine

Il prototipo volò la prima volta nel 1965 e a partire dagli anni '70 fu commercializzato su grande scala.

I motori sono due di tipo radiale da 325 hp (239 kW), Vedeneyev M-14V-26 montati al lato della carlinga.

Il Vedeneyev M14P è il motore radiale a nove cilindri montato nei primi esemplari dell'elicottero Kamov K26. Il motore è stato ampiamente utilizzato su velivoli Sukhoi. La potenza è di 239 kW (325 HP) per il decollo.

Aircraft:

Helicopter Kamov Ka 26

Registrazione: HA-MPJ

Ingrandisci l'immagine

Elicottero Kamov Ka-26 per lavori agricoli Reg: HA-MPJ

La sua compattezza e la sua stabilità aerodinamica nonché la possibilità di ospitare dietro la cabina di pilotaggio e sotto il rotore principale, contenitori di vario genere per lo fanno annoverare fra gli elicotteri migliori per l'impiego agricolo.

Ingrandisci l'immagine

Strumentazione dell'elicottero Kamov Ka-26