Il 4 Novembre di ogni anno è la Festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale

The November 4th of each year is the Feast of the Armed Forces and National Unity

04 Novembre 2023

Festa Forze Armate 2023

Anche quest'anno vogliamo dare alla ricorrenza del 4 novembre il posto che le compete nella storia d'Italia, per non dimenticare.
Il 4 novembre è la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
La festa venne istituita nel nel 1919 come "Anniversario della Vittoria" per ricordare i caduti del primo conflitto mondiale.
Il 4 novembre 1918 entrava in vigore l’armistizio firmato a Villa Giusti (Padova) con l’Impero austro-ungarico.
Con la fine del conflitto l’unificazione territoriale, politica e istituzionale dell’Italia era stata interamente realizzata.

La programmazione ufficiale del 4 novembre 2023, subirà quest'anno una sostanziale riduzione per ragioni di sicurezza.
Speriamo di vedere la pace tornare nel Medio Oriente e in Ucraina.

04 Novembre 2022

Festa Forze Armate 2022

Il 4 NOVEMBRE di ogni anno l'Italia ricorda l'Armistizio della Prima Guerra Mondiale entrato in vigore il 4 novembre 1918. Gli austriaci si arrendevano all'Italia, che con la fine della guerra portava a compimento il processo di unificazione nazionale, iniziato con le guerre d'Indipendenza in epoca risorgimentale.

Tricolore della Repubblica Italiana

In questo giorno che è Festa Nazionale si onorano i caduti di tutte le guerre e si onora anche l'opera che le Forze Armate svolgono al servizio della Nazione, per la difesa della Pace e della Democrazia.
VIVA l'ITALIA!

04 Novembre 2021

Festa Forze Armate 2021

Oggi 4 Novembre Festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, ricordiamo tutti i caduti in guerra e nelle missioni di pace a cui le nostre Forze Armate partecipano sotto l'egida degli organismi internazionali

Today, November 4th, Feast of the Armed Forces and National Unity, we remember all the fallen in war and in the peacekeeping missions in which our Armed Forces participate under the aegis of international organizations

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalle massime autorità dello Stato, militari e civili, ha reso omaggio al Milite Ignoto ricordando il sacrificio dei soldati di qualunque bandiera.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Altare della Patria

Quì all'Altare della Patria, sulla scalea del Milite Ignoto culmina la celebrazione dei cento anni del soldato senza nome che nel suo lungo viaggio unì un Italia lacerata dalla guerra e che ancor oggi tutti onorano al di la delle differenze, ideologie, appartenenza; il Presidente a nome della Repubblica rende omaggio alle Forze Armate nel quotidiano impegno al servizio del Paese.

Un reparto d'onore alla bandiera, porge il vessillo per l'onoreficenza

Un reparto d'onore alla bandiera, porge il vessillo per l'onoreficenza

Il Presidente Mattarella ha decorato con una medaglia al valore la bandiera dell'Aeronautica in omaggio a tutti i militari che hanno servito la Patria in Afganistan e altrove con onore e abnegazione

Il Presidente pone l'onoreficenza sulla bandiera