07 Settembre 2021

 

Siamo stati in visita all'Aeroclub di Padova

Abbiamo incontrato il Presidente pro tempore, Federico Mastrogiacomo, persona squisita dai modi di gentiluomo d'altri tempi, (del resto i piloti sono gentiluomini), e ci ha promesso delle informazioni per meglio descrivere l'attività dell'Aeroclub.

Il Presidente dell'Aeroclub di Padova Federico Mastrogiacomo. Pilota. Captain A320 Total Flight hours 15000+FI - Foto: aeroclubverona.it/

Personalmente sono legato a questo club da un particolare affetto poiché mi ha visto da ragazzo in visita continua all'interno dell'aeroporto dove mio padre prestava servizio (17° Reparto I.T.).
Mio fratello Renato Tognoni è stato militare di carriera nell'aeroporto " Gino Allegri " nel Reparto Elicotteri dell'Esercito 55° Dragone già 53° Cassiopea.

Sono contento di essere vostro amico.

Aeroplani fotografati nell'Aeroclub di Padova

Airplanes photographed in the Aeroclub of Padua

Chi ha avuto occasione di pilotare il Cessna 152 si è accorto della docilità e manegevolezza di questo velivolo con grande soddisfazione di chi è ai comandi.
Messo in operatività la prima volta nel 1978, il Cessna 152 è ancor oggi uno dei migliori aeroplani a due posti mai fabbricato al mondo. La sua eleganza, la sua grande manegevolezza e il picere che troviamo a pilotarlo, lo fanno un aereo estremamente popolare anche dopo 30 anni di storia.
I suoi costi di gestione sono ragionevoli con la dote di perdonare molti errori. Le scuole di pilotaggio del mondo intero usano ancora il Cessna 152 per l'apprendimento al volo e ottenere i brevetti PPL (Private Pilote Licence) e CPL (Commercial Pilot License)
E' dotato di doppi comandi e ha una velocità di Velocità di crociera: 95 Kts 175 Km. Elica: Sensenich.
Il cosumo è di 24 Lt/h in crociera (a 2400 giri/min).

Questo aeroplano è provvisto e di un motore boxer a 4 cilindri contrapposti da 110 Hp, con uscita a trasmissione diretta, prodotto da Lycoming Engines (AVCO Corp), con la sigla O-235.

Il Lycoming O-235 fa parte di un'ampia famiglia di motori prodotti dalla Lycoming Engines. Il che è anche la sua sigla ha come origine le sue particolari caratteristiche: O per "opposed" (moteure piatto con cilindri opposti) e 235 per la sua cilindrata in pollici cubi (cioè 3,82 litri). I Lycoming O-235 sono tradizionalmente montati di preferenza sulla gamma degli aeroplani di aviazione generale. Sono paricolarmente apprezzati per il loro basso consumo circa 25 litri/h.

Ingrandisci l'immagine

CESSNA F150 L marche: I-NOLJ

Ingrandisci l'immagine

Cessna 152 I-GARC

Ingrandisci l'immagine

Cessna 152 I-GARC

Ingrandisci l'immagine

Strumentazione del Cessna 152