Van's Aircraft RV-9A

16 Aprile 2021
Ingrandisci l'immagine

Van's Aircraft RV-9A RA-1857G

Il Van's RV-9 è un aeroplano di produzione americana a due posti, monomotore, ad ala bassa venduti in kit dala ditta Van's Aircraft di Aurora, in Oregon, USA.
Tutti i modelli prodotti da questa ditta hanno una elevata manovrabilità per facilitarne il pilotaggio anche a piloti alle prime armi, nonché capacità acrobatiche insieme a una velocità di crociera elevata e una buona capacità STOL.
Nella produzione di questo velivolo si è preferito sacrificare le possibilità acrobatiche sostituendole con la leggerezza nei comandi, facilità di pilotaggio, ed economicità.

I primi velivoli prodotti erano dotati di un motore Lycoming O-235 da 118 CV (88 kW) che veniva fornito nel Kit di assemblaggio.

Il Lycoming O-235 è un motore aeronautico a quattro cilindri opposti, raffreddati ad aria, capace di potenza da 100 a 135 CV (da 75 a 101 kW), di 3 litri e 82, derivat dal precedente motore Lycoming O-233.
Motore dotato di carburatori e con due coppie di magneti per l'accensione.

La tecnica di costruzione delle parti pre lavorate era precisa e non prevedeva l'uso di dime, questo riduceva molto il tempo di assemblaggio.
L'RV-9 ha una bassa velocità di stallo, paragonabile al F15F Sapsan, e una manovrabilità docile adatta ai giovani piloti con poca esperienza.
I vari modelli RV-9, RV-8, e il primo RV-7 condividono molte parti il che riduce i costi di produzione.
La produzione del kit dell'RV-9 viene fatta al computer pertanto tutte le parti sono accuratamente preparate riducendo così notevolmente i tempi di assemblaggio per il costruttore.
L'RV-9 è dotato di un solido carrello di atterraggio triciclo è in acciaio elastico con l'asse verticale della ruota anteriore saldato al supporto motore.

Ingrandisci l'immagine

La velocità di crociera è di tutto rispetto, 167 mph (269 km / h) anche con il motore da 118 CV (88 kW).

A partire da ottobre 2019, i modelli RV-9 e RV-9A sono stati dotati di motore Lycoming O-320.

Il Lycoming O-320 è un motore aspirato, raffreddato ad aria, a quattro cilindri, contrapposti.
Sono comunemente usati su aerei leggeri come il Cessna 172 e il Piper Cherokee.
Le potenze variano da 150 o 160 cavalli (112 o 119 kW). I cilindri sono disposti in una configurazione orizzontalmente opposta con una cilindrata di 5,24 Litri.

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine